XI Edizione Cittadinanza e Costituzione

L’XI Edizione "Cittadinanza e Costituzione” si svolgerà Acqui Terme dal 4 al 7 Maggio 2022.

Parteciperanno all'evento le 13 scuole della rete FRI.SA.LI. World, appartenenti alle regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Liguria e Piemonte:

• I.S.I.S. "A. Malignani" – Udine (UD)
  • I.I.S. "P. D’Aquileia" - Cividale del Friuli (UD)
  • Convitto Nazionale “P. Diacono” Cividale del Friuli (UD)
  • I.I.S. "S. Satta" - Macomer (NU)
  • Liceo "G. Galilei" - Macomer (NU)
  • I.I.S. "G. A. Pischedda" - Bosa (OR)
  • Convitto Nazionale “V. Emanuele” Cagliari (CA)
  • Liceo “G. Siotto Pintor” Cagliari (CA)
  • Liceo "S. Pertini" – Genova (GE)
  • I.P.S.S.A. “N. Bergese” – Genova (GE)
  • I.I.S. “Amoretti” – Imperia (IM)
  • I.I.S. “C. Barletti” Ovada (AL)
  • I.I.S. "R. Levi-Montalcini" Acqui Terme (AL)

Il tema dell'XI Edizione è: "La Costituzione raccontata attraverso le Arti”.

Ciascuna delegazione scolastica, rappresentata da quattro studenti e studentesse, "porterà" ad Acqui i lavori di ricerca e approfondimento, quale elemento di crescita culturale, confronto e valorizzazione delle peculiarità formative che contraddistinguono i diversi indirizzi delle scuole della rete.

Durante l'XI Edizione di "Cittadinanza e Costituzione", si svogerà il primo #CIVICHACK FRI.SA.LI. WORLD 2022, un Hackathon civico dedicato agli studenti delle scuole, per elaborare soluzioni alternative e creative rispetto ad un tema di rilevanza sociale, quale modalità di cittadinanza attiva e di partecipazione al cambiamento dei territori.

E' doveroso sottolineare l'impegno comune che unisce le scuole, nell'ambito della Cittadinanza e Costituzione, della Storia e della Memoria storica.

Impegno che si trasforma in esperienze di rilevanza formativa per gli studenti, attuate in ambito nazionale ed internazionale, grazie al sostegno organizzativo, progettuale ed economico offerto da FRI.SA.LI. World e dal supporto del Comitato Tecnico Scientifico, costituito da persone di grande capacità e competenze culturali e professionali.

Programma_XI EDIZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE_1.pdf