imagealt

Accreditamento Regionale

Logo Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha adottato da tempo un Repertorio di profili professionali descritti per “competenze”, legando la progettazione dei percorsi allo sviluppo delle competenze

Ma che cosa si intende con progettazione per competenze ?

  • le competenze sono un modello che comprende le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere un determinato lavoro.
  • le competenze raggiunte durante un percorso formativo sviluppano la capacità di usare conoscenze, abilità personali, sociali e/o metodologiche.
  • in un percorso formativo le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia e sono collocate su livelli crescenti di padronanza, che documentano conoscenze e abilità proporzionalmente più complesse

Per verificare come sono descritti tutti i profili professionali si può consultare il Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte (http://www.sistemapiemonte.it/vetrinaweb/secure/HomePage.do).

(https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/progettazione-dei-percorsi-formativi/repertorio-regionale-delle-qualificazioni-degli-standard-formativi)

Con il nuovo ordinamento Dlgs 61 del 13/04/2017 e le successive integrazioni il piano di studi degli Istituti Professionali di Stato viene suddiviso in primo biennio, terzo anno, quarto anno e quinto anno. Gli II.PP. rilasciano di norma diplomi quinquennali, ma possono scegliere, previo accreditamento, di rilasciare qualifiche professionali triennali in regime di sussidiarietà.

Onde evitare l’abbandono scolastico gli II.PP. che realizzano percorsi quinquennali possono altresì preparare allievi, che ne facciano richiesta, all’esame di qualifica attraverso adattamenti di percorso dei primi tre anni funzionali alla maturazione dei crediti necessari per l’accesso all’esame. Tale scelta dovrà essere effettuata all’atto dell’iscrizione del primo anno, basandosi sulla correlazione tra i percorsi di IP e quelli di FP, come stabilito nell’accordo tra USR Piemonte e Regione Piemonte del 28/12/2018.

Commissione accreditamento 

Ai fini dell'Accreditamento regionale, nell'Istituto opera la "Commissione Accreditamento", costituita in seno al Collegio dei Docenti. 

La Commissione è composta da tre docenti e si occupa delle procedure relative all'accreditamento delle istituzioni scolastiche, per l’offerta sussidiaria dei percorsi di IeFP e la realizzazione di interventi integrativi finalizzati al rilascio della qualifica e dei diplomi professionali: MACROTIPOLOGIA D – OFFERTA SUSSIDIARIA IeFP.

Allegati

Organigramma Istituto