Partner Territoriali

Provincia di Alessandria

stemma provincia

Con la Provincia di Alessandria esiste da circa vent'anni una proficua collaborazione.

In particolare con l'Assessorato Tutela e Valorizzazione Beni Ambientali esistono percorsi didattici, studi e ricerche grazie ai tecnici dell'Amministrazione che offrono competenze, attrezzature e disponibilità nel seguire gli allievi sul campo e in classe.

Comune di Acqui Terme

stemma acqui

Numerose sono le iniziative che coinvolgono l'I.I.S Rita Levi Montalcini  e il Comune di Acqui Terme.

Negli ultimi anni gli studenti hanno promosso la campagna differenziata dei rifiuti e hanno collaborato con l'Assessorato Ambiente in progetti didattici che hanno coinvolto diverse scuole elementari e medie di Acqui: progetto acqua potabile e attività di laboratorio presso Itis.

Di recente alcuni studenti hanno acconpagnato visitatori per le vie di Acqui alla riscoperta di monumenti cittadini in occasione delle giornate FAI e hanno iscritto Acqui Terme alla 5.a edizione della Settimana del Pianeta Terra con visita delle vestigia romane e dei moderni stabilimenti termali.

Associazione Ursaria

orsara

Associazione Onlus con sede ad Orsara Bormida. Collaborazioni per la valorizzazione turistica del paese e del terriotorio rurale. L'indirizzo elettronico ha predisposto delle targhe QR CODE per illustrare i reperti del locale Museo Etnografico e gli attrezzi della Civiltà Contadina disposti nelle vie del vecchio borgo (Museo Diffuso).

L'indirizzo biotecnologico organizza uscite sul campo per gruppi di adulti o scolaresche su prenotazione. Passeggiate alla scoperta della geomorfologia e della natura in un contesto antropizzato in modo sapiente dalla mano dell'uomo.

Associazione PassodopoPasso

passodopopasso

Associazione Onlus con sede in via Rettoria 13 in Alessandria. Collaborazioni pluriennali in progetti didattici che prevedono l'accompagnamento degli allievi in uscita didattica nell'ambiente naturale e l'organizzazione di eventi come la Settimana del Pianeta Terra.

Presentazione di argomenti scientifici e naturalistici in Alessandria presso sede di via Rettoria,13.

ASM Costruire Insieme

Associazione alessandrina con sede in Piazza Vittorio Veneto, 1 c/o Biblioteca Civica Francesca Calvo.

Organizzazione di eventi presso  il Teatro delle Scienze in via 1821 con la partecipazione diretta dei nostri allievi del triennio biotecnologico.

Ultimi incontri dedicati alla scoperta delle zone umide e a terremoti/vulcani.

vulcani

Amici Musei di Acqui

Associazione nata per il sostegno al sistema museale della città.

Con il nostro istituto collaborazione ad eventi organizzati per la formazione degli allievi.

amici musei acquesi

Associazione AdARTI

Associazione culturale con sede a Casaleggio Boiro - AL

AdARTI

L'Associazione è impegnata nel sociale, si dedica alla diffusione della cultura musicale e dell'arte, alla contemplazione della natura.

Insieme al socio Claudio Lombardi si promuovono percorsi di educazione ambientale applicati sul campo per insegnare agli studenti le tecniche per il monitoraggio dei corsi d'acqua.  In aula viene insegnato il rispetto della legalità nel settore venatorio per una corretta protezione degli animali selvatici e dei loro habitat.