Diploma: istruzioni per il ritiro

Per ritirare il diploma è necessario:

1. prenotare un appuntamento presso la segreteria alunni (0144-312550-1 rif. A.A. Gianna)
  2. predisporre la seguente documentazione:
  • documento di identità valido
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di € 15,13.

Il pagamento può avvenire tramite:

• bollettino postale: sul conto corrente postale n. 1016 intestato all’Agenzia delle entrate – tasse scolastiche, con causale ritiro diploma eseguito da cognome e nome dell’alunno; il bollettino si trova già intestato presso gli uffici postali;
  • modello F24. In proposito, con Risoluzione n. 106/E del 17/12/2019* l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo:  “TSC4” denominato “Tasse scolastiche – diploma”

Compilando il modello F24, i codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” con l’indicazione, quale “anno di riferimento”, dell’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia necessario indicare l’anno scolastico, bisogna riportare in tale campo l’anno iniziale (es.: per indicare l’anno scolastico 2019-2020, riportare nel suddetto campo il valore 2019).

Nella sezione “Contribuente” del modello F24 devono essere invece indicati:

• nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;
  • nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno che effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare nel campo “Codice identificativo”.

È possibile far ritirare il diploma da persona maggiorenne delegata. In questo caso è necessario compilare la delega sottostante corredandola della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.

Data e orario del ritiro verranno concordati telefonicamente o tramite e-mail.