PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), valido fino al 2020 – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

ANIMATORE DIGITALE

Coerentemente con il PNSD la scuola ha individuato e nominato il prof. Marco Mercurio, docente di Tecnologie elettriche ed elettroniche, come Animatore digitale.

I tre punti principali del suo lavoro sono:

1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi;
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti sui temi del PNSD, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata).

FUNZIONE STRUMENTALE COORDINAMENTO PROGETTI PNSD

In sinergia con l'Animatore Digitale, dall'a.s. 2019/20, il Collegio dei Docenti ha definito una nuova Area di Funzione Strumentale al PTOF per il coordinamento dei progetti del PNSD, l'organizzazione delle competizioni digitali degli studenti, l'innovazione nel FabLAB e la comunicazione multimediale.

Svolge l'incarico di Funzione Strumentale il prof. Fabio Piana, docente di Laboratori di Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche.