imagealt

EIPASS Center

 EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.

La certificazione EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario e professionale.

Il programma internazionale di certificazione EIPASS attesta il possesso delle competenze informatiche così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass.

 

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale che costituiscono un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche all’estero e di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole posizionarsi meglio in graduatorie e concorsi pubblici.

 

Certificare le competenze in ambito ICT è fondamentale per avere la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) e come indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI secolo a livello globale.

 

I servizi EIPASS sono distribuiti attraverso il network degli Ei-Center, centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS, presenti in tutto il mondo.

 

Il nostro Istituto è accreditato come Ei-Center CERTIPASS® ed autorizzato ad erogare servizi per il conseguimento della certificazione Informatica Europea EIPASS® (European Informatics Passport) in tutti i diversi moduli e percorsi.

 

COME CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE

 

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® si deve acquistare, presso il nostro Istituto, l’Ei-Card valida per tre anni a partire dal giorno di attivazione precaricata dei crediti necessari per accedere alle prove d’esame finale. Il Candidato, quindi, una volta attivata la Ei-Card, ha a disposizione 3 anni di tempo per conseguire la certificazione scelta.

 

All’attivazione dell’Ei-Card si ha l’accesso all’Aula Didattica DIDASKO 3.0 che è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

 

COS’È AULA DIDATTICA 3.0?

 

L’Aula Didattica 3.0 è lo strumento che promuove le I-Competence degli Utenti EIPASS tramite:

  • Ei-Book scaricabili gratuitamente per ogni modulo previsto dal percorso di certificazione prescelto
  • Simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione
  • Tutoring automatico per monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio
  • Strumento di valutazione per monitorare il grado di soddisfazione degli utenti
  • Servizi di segreteria online, customer care dedicata alla gestione di servizi di segreteria e alle attività amministrative
  • Vetrina dei moduli EIPASS a disposizione per certificare le proprie competenze informatiche, secondo bisogni e necessità personali

 

CHI PUO’ CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE EIPASS

 

STUDENTI E UNIVERSITA’

La certificazione Informatica Europea EIPASS® costitutisce crediti formativi a Scuola e all’Università

 

PERSONALE DELLA SCUOLA (DOCENTE E ATA)

La certificazione Informatica Europea EIPASS® è un titolo valido per l’aggiornamento professionale del personale della scuola con riconoscimento di ulteriore punteggio.

 

La certificazione Informatica Europea EIPASS® rientra nelle spese sostenibili tramite il cosiddetto“Bonus Docenti”(art. 4 comma 1 punto c del DPCM Carta del docente – ai sensi dell’art.1 comma 122 della L.107/2015); presso il nostro Istituto è possibile acquistare la Ei-Card con la generazione di un buono di importo pari al costo della certificazione prescelta

 

PROFESSIONISTI ISCRITTI IN ALBI

La certificazione Informatica Europea EIPASS® è un credito per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti iscritti in Albi e registri privati (Legge n. 4/2013), in forza di specifici accreditamenti o protocolli.

 

CONCORSI PUBBLICI

La certificazione Informatica Europea EIPASS® è titolo valido come ulteriore credito

 

CHI E’ IN CERCA DI LAVORO: La certificazione Informatica Europea EIPASS® è riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum

 

COME STUDIARE

 

Dopo la presentazione della domanda con allegata ricevuta di versamento, l’Ei-Center iscrive il candidato associandolo ad una EI-card ed immediatamente il sistema EIPASS invia all’indirizzo e-mail del candidato l’username e la password per accedere alla piattaforma DIDASKO.

 

Il candidato inserisce username e password ricevuti; la piattaforma in automatico attiva l’Ei-Card. Da questo momento il candidato ha tempo tre anni per completare la procedura di certificazione.

 

Il Programma è suddiviso in moduli per ognuno dei quali è previsto un esame strutturato in 30 domande a scelta multipla, quesiti vero/falso o simulazioni operative da risolvere in 30 minuti. Maggiorazioni di tempo sono previste per utenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e per il TTS (Text to Speech, lettura ad alta voce) che devono essere debitamente certificate.

 

Il candidato accede alla piattaforma nel momento della giornata a lui più favorevole, studia on line l’ei-book relativo al modulo prescelto ed esegue, in simulazione, l’esame quante volte vuole fino a quando si sentirà preparato per partecipare alla sessione d’esame presso il centro.

 

SESSIONE D’ESAME

 

Il candidato fissa la sessione d’esame con l’Ei-Center concordando giorno e ora con il coordinatore e presentandosi munito di Ei-Card e documento di riconoscimento

 

  • ogni modulo d’esame è composto da 30 domande per un tempo massimo 30 minuti maggiorato di 15 minuti (DSA) e di 30 minuti (TTS);
  • le domande sono scelte automaticamente ed in maniera casuale dallo stesso database proposto dal simulatore;
  • il Candidato può saltare una domanda e rivederla in seguito;
  • dopo aver confermato la risposta prescelta, NON si può più rivederla o riconsiderarla;
  • una volta avviato il modulo NON è possibile chiederne la sospensione o il rinvio;
  • concluse le domande o i 30 minuti, il sistema fornisce la percentuale delle risposte corrette;
  • per superare la prova è necessario rispondere esattamente ad almeno il 75% delle domande;
  • se l’esito è negativo, il sistema indica le domande a cui il Candidato ha risposto erroneamente, per consentirgli di verificare immediatamente gli argomenti che deve approfondire per migliorare la sua performance;
  • per ripetere i moduli non superati, il Candidato deve acquistare i crediti necessari direttamente dall’EiCenter;
  • se il Candidato abbandona spontaneamente la prova dopo aver avviato un modulo d’esame, il credito non può essere riaccreditato.

 

In assenza del candidato la sessione d’esame risulterà decaduta e nulla sarà dovuto dal candidato.

 

L’esame può essere svolto tutto insieme o in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo, si consiglia, comunque, di non affrontare più di due moduli nella stessa sessione.

 

Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti riceverà, via e-mail la Certificazione conseguita.

 

LA CERTIFICAZIONE PIU’ RICHIESTA

“EIPASS 7 Moduli User”

 

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:

“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

 

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando

Moduli d’esame

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

 

 

EIPASS UPGRADE (riservato agli utenti già certificati)

Il settore ICT è in continua evoluzione, la velocità con cui il progresso tecnologico porta al cambiamento suggerisce la necessità di una formazione continua che ci consenta di rimanere al passo coi tempi. Ciò che abbiamo imparato ieri, oggi potrebbe essere già stato superato da uno strumento, software o app, che aumentano le nostre possibilità di utilizzo, di produttività e di comunicazione.

In linea con i principi comunitari del Programma europeo Lifelong Learning che sottolineano la necessità di un apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita per sviluppare nuove conoscenze, competenze e abilità e rispettando la direttiva CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e il D.Lgs 13/2013 che introducono il principio di novazione degli attestati delle competenze, CERTIPASS ha pensato a tutti gli utenti che hanno già acquisito la certificazione EIPASS, creando il programma EIPASS UPGRADE, che consente di aggiornare le proprie competenze con un sistema di verifica ad hoc e relativo nuovo attestato.

COSTI CERTIFICAZIONE EIPASS

(I prezzi sono comprensivi di IVA)

 

Iscrizione: compilazione form on line

Modalità di pagamento: tramite PagoPa (l'avviso di pagamento sarà emesso successivamente all'iscrizione)

Carta del Docente: generare un buono di importo corrispondente alla certificazione prescelta attraverso il seguente percorso:   

ULTERIORI INFORMAZIONI

telefono: 0144.31.25.50

e-mail: alis003006@istruzione.it

https://it.eipass.com/

https://www.facebook.com/eipasstutor/

Riferimento: Prof.ssa Roberta Ferrando