imagealt

BERGEGGI - MONITORAGGIO AMBIENTALE


12-febbraio-2020 

Prima uscita per il monitoraggio del litorale tra Bergeggi - Savona.

La classe 3^H e otto allievi della classe 4^H, tutti partecipanti al Laboratorio Professionalizzante Elettivo, accompagnati dai docenti Ilaria Severino, Gianna Ulzi e Marco Pieri hanno eseguito i primi rilievi della costa prendendo nota della geomorfologia e della tipologia degli arenili.

Simulando la stesura di un lavoro scientifico sono stati presi in considerazione i parametri fondamentali che devono essere annotati per inquadrare lo stato di salute di un tratto costiero sabbioso o roccioso.

Nei prossimi giorni faranno seguito le analisi chimiche sui principali parametri, il riconoscimento al microscopio del plancton e la concentrazione di clorofilla derivante dalle alghe microscopiche.

Nell'ambito del progetto con la Fondazione Costa Crociere "Guardiani della Costa" si è proceduto a censire gli organsimi spiaggiati, la vegetazione di ripa e i detriti abbandonati dalle onde.

 

 bergeggi

 

Al termine della giornata gli allievi hanno dimostrando prontezza nel segnalare un incidente in mare occorso a due persone in sella ad una moto d'acqua. La richiesta di aiuto alla Capitaneria di Savona ha permesso il soccorso delle persone rimaste in acqua e il recupero del mezzo a motore che vagava per il golfo senza controllo.

capitaneria moto acqua