imagealt

Dall'ITC/SIA la storia “a lieto fine”

Il lavoro che la classe V sez. C ITC - Servizi Informatici Aziendali  dell'IIS “Rita Levi-Montalcini” ha presentato il 27 gennaio 2023 costituisce la nuova versione, aggiornata, si potrebbe dire 2.0, di una ricerca promossa già nel corso dall’a.s. 2021/22. Con primi  esiti inizialmente offerti ad Ovada, nel giugno scorso, (nell’ambito del progetto regionale “Ogni giorno è il giorno della memoria”)  e, poi, restituiti ad ottobre, nella sala del Teatro Ariston,  in occasione della conclusione dei Laboratori di Lettura “Acqui Storia”.

 Questa prima fase dell’indagine  suggeriva agli allievi, infatti, tanti nuovi itinerari da percorrere. Diversi  potenziali spunti si aggiungevano, ma la conclusione delle attività scolastiche  impediva di approfondirli.

Tornata pienamente operativa nel settembre scorso,  la classe poteva così riprendere  il cammino interrotto. Assai meglio comprendendo (il valore aggiunto è la riflessione sul metodo) le complesse problematiche della ricerca. Che “davvero, non finisce mai”.