FRISALI “Cittadinanza e Costituzione”

l'IIS “ Rita Levi-Montalcini” di Acqui  pronto ad accogliere 12 delegazioni dal 4 al 7 maggio

Acqui Terme.Una ottantina di studenti. E una ventina tra dirigenti scolastici e docenti dalle scuole di Friuli, Sardegna, Liguria (ecco spiegato l'acronimo Fri.Sa.Li, in onore delle regioni fondatrici) e Piemonte (con gli istituti che si aggiungono alla rete in un secondo momento) si daran convegno ad Acqui dal 4 al 7 di maggio.

E Acqui sarà sede, per la prima volta - con l'organizzazione del l'IIS “Rita Levi-Montalcini”, polo tecnico professionale cittadino - dell'undicesima edizione dell'evento della Rete Nazionale FRISALI, dedicato a Cittadinanza e Costituzione. Ben  dodici le delegazioni che giungeranno nella nostra città.

Esse proverranno dall'ISIS “Malignani” di Udine, dall'IIS “Paolino d'Aquileia” e dal Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli,  dall'IIS “Satta” e dal Liceo “Galilei” di Macomer (Nu), dall'IIS “Pischedda” di Bosa (Or), dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele” e dal Liceo “Siotto Pintor” di Cagliari, dal Liceo “Pertini” e dall'IPSSA “Bergese” di Genova, dall'IIS “Amoretti” di Imperia e dall'IIS “Barletti” di Ovada.

Frisali, da sempre, elegge a momento più alto, in ogni sua edizione,  lo studio e l'approfondimento  della Carta Fondamentale della Repubblica, ponendosi il problema di come le parole dei Padri Costituenti possano tradursi in atti, concreti, di cittadinanza attiva.

Nelle quattro giornate in programma la restituzione – in varie sessioni,  presso la Sala San Guido della Cattedrale  e presso gli spazi della scuola -  del tema di ricerca 2022 La Costituzione raccontata attraverso le Arti (tredici le proposte, quante  gli istituti coinvolti), l'allestimento di un hackathon civico (la prima volta nell'ambito FRISALI),  competizione per elaborare soluzioni creative, e anche  diversi momenti  di visita guidata  che faranno scoprire le bellezze della Acqui romana e della nostra Cattedrale.

“E' una iniziativa che mette al centro gli studenti e le studentesse, li rende protagonisti del loro percorso di apprendimento e sviluppa creatività e competenze comunicative”: così la dott.ssa Sara Caligaris, dirigente scolastico RLM.  “L’edizione acquese sarà per i ragazzi non solo un’opportunità per conoscere il nostro patrimonio culturale, i tesori archeologici, monumentali ed artistici, ma soprattutto per vivere la cittadinanza in  modo attivo, nel ruolo di cittadini pienamente coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e, allo stesso tempo, attivi nella società civile per dar vita a progetti, elaborati in cooperazione con i compagni, che portino maggior benessere alla comunità”.

Nel ricco carnet di appuntamenti (in cui studenti e studentesse avranno modo di vivere a stretto contatto negli spazi dell'Albergo “La Meridiana” di Salita Duomo, ormai “ambiente giovane”  collaudato dalle esperienze musicali  estive “InterHarmony” e dalle intuizioni di Claudio Bianchini, e del Teatro Ariston) anche una riunione del coordinamento per la mobilità studentesca FRISALI WORLD. Con il progetto che porterà, nel prossimo luglio, circa una settantina di ragazzi degli istituti di cui sopra (e per altri settanta è prevista la partenza nell'estate 2023) ad effettuare un soggiorno studio di tre settimane (completamente gratuito) negli USA e in Australia. Il tutto con il supporto e il coordinamento  del Ministero degli Affari Esteri, che darà modo ai partecipanti di effettuare una ricerca sul campo in merito all'immigrazione italiana in questi due Paesi.

***

Fervono, dunque, i preparativi in attesa di un'esperienza innovativa, festosa, e coinvolgente per le realtà scolastiche che ad Acqui si riuniranno.

Per saperne di più si può eventualmente contattare l'Istituto RLM, tel.  0144.312550, oppure il prof. Giulio SARDI, 339.2999004.

Frisali giorno 1