GLI STUDENTI DEL MONTALCINI “CACCIATORI DI MICROPLASTICHE”

Gli studenti delle classi 3H e 4H hanno aderito con entusiasmo alla Microplastics Monitoring Campaign della Globe Italia, associazione per la tutela dell’ambiente che ha proposto ai ragazzi delle scuole secondarie di diventare “Cacciatori di microplastiche” secondo il rigoroso protocollo messo a punto dai ricercatori della Deakin University di Victoria, Australia.

Dopo i due webinar formativi “Le microplastiche, una problematica ambientale emergente” e “Rendere visibile l’invisibile”, si è passati alla fase operativa con il campionamento delle acque dei fiumi Bormida e Orba, oltre che delle acque delle fontane acquesi più note. Un’occasione significativa per mettere in pratica la citizen science, diventando cittadini attivi del nostro territorio. Nei laboratori del Montalcini si è completata poi la parte più tecnica del lavoro, con l’uso delle membrane filtranti, l’osservazione al microcopio e la successiva mappatura delle microplastiche, che sono state rinvenute in tutti i campioni prelevati.

I dati sono stati sistematicamente riportati sui datasheet predisposti da Globe e, insieme a quelli inviati dalle altre scuole aderenti sull’intero territorio nazionale, saranno utilizzati per una mappatura a livello internazionale.

Il progetto prevedeva anche la realizzazione di poster (alcuni dei quali riportati qua di seguito) per descrivere l’iniziativa e sensibilizzare tutti ad un uso più consapevole delle materie plastiche.