INNOVATION TOUR in California per 5 studenti di Elettronica

Cinque  studenti della classe 5G del corso di Elettronica - Automazione del nostro Istituto Rita Levi-Montalcini partecipano in questi giorni, dal 23 luglio al 1 agosto, ad una straordinaria iniziativa denominata INNOVATION TOUR .

Si tratta di un viaggio che si svolge in California con visite alla Silicon Valley e San Francisco, durante il soggiorno gli alunni parteciperanno ad eventi di formazione in università come Stanford e Berkeley e seguiranno visite guidate ad aziende della Silicon Valley come Google e Apple.

Il viaggio è stato organizzato dal MIUR nell'ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e riguarda allievi delle classi terminali dell’indirizzo di Elettronica e Automazione.

Gli alunni sono stati selezionati in quanto  vincitori della finale nazionale della prima edizione del PSD (Premio Scuola Digitale) tenutasi ad aprile nell'ambito dell'evento #FuturaGenova. In tale rassegna il nostro istituto si è infatti classificato al primo posto tra le oltre millecinquecento scuole partecipanti. Si è trattato di un successo importante per la nostra scuola che si è imposta, a livello nazionale, su tutte le altre e tra i numerosi riconoscimenti ed attestati di interesse ha ottenuto anche questa opportunità per i cinque allievi selezionati.

Gli studenti protagonisti di questa insolita e prestigiosa esperienza  sono Michele Bernardini, Mattia Cafarella, Mattia Ferrero, Luca Molteni, Anass Mouchafi. I cinque partecipanti rappresentano naturalmente  i numerosi studenti che da anni stanno lavorando al progetto Blind Helper Toolkit, che riguarda l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di ausili tecnologici per non vedenti, a basso costo e facilmente replicabili e che le classi del triennio del corso di Elettronica e Automazione da qualche tempo, guidate dai docenti di indirizzo e costantemente sostenute dalla Dirigente,  stanno sviluppando con notevole riscontro di interesse e riconoscimenti a livello regionale e nazionale in tutte le competizioni e gli eventi a cui hanno partecipato.

I brillanti risultati ripetutamente conseguiti segnano un percorso che si sta delineando molto interessante e ricco di soddisfazioni per la nostra scuola, per i ragazzi e tutti gli operatori coinvolti.