Corsi serali per l'istruzione degli adulti

Nel nostro Istituto viene erogati i seguente Corso serale:

Istituto Professionale - Indirizzo "Servizi Socio-Sanitari"

Il corso serale si propone di stimolare la ripresa degli studi, il recupero delle carenze nella formazione di base, una riconversione professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro e più generalmente di favorire l'educazione permanente.

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi Socio-Sanitari” possiede competenze specifiche per progettare e organizzare interventi che rispondono a esigenze sociali e sanitarie di persone singole, gruppi e comunità, per migliorare la loro socializzazione e integrazione, il loro benessere biofisico, psicologico, sociale, di assistenza e di salute.

E’, quindi, una figura di supporto sociale e assistenziale che si occupa di rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, da neonati fino alla vecchiaia, accompagnandole attraverso progetti personalizzati e coinvolgendo sia la persona bisognosa con la sua famiglia sia le reti di sostegno del territorio.

Attraverso lo studio di discipline come Psicologia generale e applicata e Metodologie operative, il percorso di studi prepara lo studente a lavorare in equipe, mettendosi in discussione, proponendo e sviluppando il proprio punto di vista, ampliandolo e approfondendolo nel confronto con gli altri.

Lo studio del Diritto e dell’Economia hanno come scopo quello di conoscere i concetti fondamentali dell’amministrazione e della tecnica aziendale, con particolare attenzione al settore sociale e sanitario, e approfondire la disciplina relativa ai bisogni dei diversi utenti, come applicarla e personalizzarla e come raggiungere gli interlocutori adatti sul territorio.

Igiene e cultura medico-sanitaria permette di conoscere il corretto funzionamento del corpo umano ma anche le patologie che più spesso si presentano nelle persone bisognose di aiuto; lo studente conosce, quindi, come si sviluppa la malattia ed e anche in grado di capire come migliorare la qualità della vita della persona e della sua famiglia.

• Chi si può iscrivere

I Corsi serali sono rivolti a chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti. Offrono la possibilità conseguire un DIPLOMA di istruzione superiore (4° livello EQF) a chi ne è privo, migliorando l’impiegabilità e favorendo la riconversione professionale di chi già lavora e vuole cambiare lavoro o riconsiderare le prospettive di carriera.

Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici, disoccupati, in cerca di occupazione con più di 18 anni di età.

• Monte ore e orario settimanale
Il piano di studio è corrispondente al corso diurno, con una riduzione del 30% del monte ore settimanale (Vedere quadri orari in coda all’articolo).
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 18:30 alle ore 22:40.
La durata dei corsi segue il calendario regionale. Indicativamente i corsi iniziano a metà settembre e terminano entro metà giugno.

Disciplina

II PERIODO

classe 3° e 4°

III PERIODO

classe 5°

Italiano e Storia

Lingua Inglese

Seconda Lingua straniera (Francese)

Matematica

Diritto e legislazione sanitaria

Metodologie operative

Igiene e Cultura medico-sanitaria

Psicologia Generale e Applicata

Tecnica Amministrativa e Sociale

TOTALE

• Struttura dei corsi serali
I percorsi serali di secondo livello di istruzione tecnica e professionale si sviluppano in tre periodi didattici: primo periodo (classi 1^ e 2^), secondo periodo (classi 3^ e 4^), terzo periodo (classe 5^).

Il primo periodo didattico è organizzato dal CPIA 2 AL Novi Ligure, presso la sede di Acqui Terme. (Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica, tel. 0143 746839, e-mail: almm09800n@istruzione.it  e consultare www.cpia2al-noviligure.edu.it  Il CPIA organizza anche i corsi del secondo periodo del primo livello).

Il PRIMO PERIODO è rivolto:

• a coloro che sono in possesso del solo diploma di scuola secondaria di I grado (Terza media);
  • a coloro che nel loro percorso scolastico di Istruzione superiore diurno non hanno superato le prime due annualità di scuola secondaria di II grado.

I corsi del SECONDO E TERZO PERIODO sono erogati dall'I.I.S. "Rita Levi-Montalcini" e sono rivolti:

• a coloro che, per svariate motivazioni, hanno interrotto gli studi e che vogliono riprenderli per migliorare la propria preparazione culturale e per ottenere un Diploma di Istruzione secondaria superiore ormai indispensabile per ottenere posizioni lavorative migliori;
  • agli stranieri: il percorso rappresenta un’ottima occasione di integrazione, sia dal punto di vista culturale, sociale e linguistico. Indicato in particolare per coloro che nel paese di origine hanno un titolo di studio che non è riconosciuto in Italia.
  • Come iscriversi

Per iscriversi è necessario presentare l’apposita domanda presso la segreteria della scuola. E' necessario far pervenire la propria pre-iscrizione entro gennaio, con termine delle iscrizioni entro maggio. In ogni caso le domande vengono accolte purché pervengano entro e non oltre la metà di ottobre

Requisiti per l’ammissione al secondo/terzo periodo:

• possesso di una ammissione al terzo anno o successivi (nel caso di provenienza da un diverso indirizzo di studio rispetto a quello attivo nell’Istituto).

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria didattica dell’I.I.S. "Rita Levi-Montalcini"