NUOVI INDIRIZZI PER L'A.S. 2026/27
L’Istituto arricchisce la propria offerta formativa a partire dall’anno scolastico 2026/27 con due nuovi percorsi di studio:
- Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” con curvatura Servizi per l’Infanzia
- Indirizzo “Elettronica” Quadriennale - AI per l'automazione (subordinato all'approvazione del MIM)
I due nuovi indirizzi ampliano e qualificano ulteriormente un’offerta già articolata e consolidata, permettendo agli studenti e alle famiglie di scegliere tra percorsi diversificati, innovativi e orientati sia alla prosecuzione degli studi (Università e ITS), sia all’ingresso nel mondo del lavoro.
L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” con curvatura “Servizi per l’Infanzia” si focalizza sul sostegno alla persona, sulla relazione educativa e sulle professioni legate ai servizi socio-educativi per bambini e famiglie. Il percorso integra discipline psico–pedagogiche, socio–sanitarie e metodologie operative, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e professionali spendibili in diversi contesti.
L’indirizzo “Elettronica” quadriennale, se approvato dal MIM, proporrà un modello didattico dinamico, orientato all’innovazione tecnologica, al lavoro laboratoriale e allo sviluppo di competenze digitali avanzate. Il percorso prevede due rientri pomeridiani settimanali, attività di Formazione Scuola-Lavoro già dalla classe seconda e potenziamento dell'area STEM.
Per entrambi gli indirizzi è previsto il CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua inglese/francese, per potenziare le competenze linguistiche specialistiche e favorire l’accesso a percorsi post-diploma internazionali.
CONFERMA DEGLI INDIRIZZI ECONOMICI AVVIATI NELL’A.S. 2024/25
Per l’a.s. 2026/27 si conferma la prosecuzione degli indirizzi Tecnici settore Economico avviati a partire dall’a.s. 2024/25, che hanno riscosso interesse e riscontri positivi in termini di partecipazione degli studenti e coerenza con i fabbisogni formativi del territorio:
- “Turismo Sport e Management”
- "AFM – Amministrazione, Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali" con curvatura Social Media Manager
L’indirizzo “Turismo Sport e Management” valorizza le competenze nel settore turistico, culturale e della promozione territoriale, con particolare attenzione alla gestione di eventi, ai servizi sportivi e alle attività legate al tempo libero e al benessere.
Il percorso “AFM SIA– Social Media Manager” integra competenze informatiche ed economico–aziendali con la comunicazione digitale, il marketing, la gestione dei social network e l’analisi dei dati, formando profili professionali attuali e richiesti nel mondo del lavoro e delle imprese.
In allegato la descrizione degli indirizzi.

