IL MONTALCINI FA 90… E PARTE PER L’EUROPA!
Al via due importanti progetti finanziati con i fondi europei, all’insegna dell’internazionalizzazione, dell’innovazione formativa e della valorizzazione del merito che porteranno in Europa 90 studenti dell'istituto.
Il progetto Erasmus+ KA122-VET “E-MOVES – Europe: More Opportunities for VET Students” permetterà di realizzare esperienze di mobilità in Spagna, Portogallo, Irlanda e Grecia.
Venti studenti del triennio svolgeranno tirocini formativi di 30 giorni presso imprese e organizzazioni europee, mentre dieci tra docenti e personale ATA parteciperanno ad attività di formazione e job shadowing, per conoscere nuove metodologie e buone pratiche didattiche.
Accanto ad “E-MOVES”, prenderà avvio anche “STEPUP 2”, che prosegue un percorso di mobilità europea già avviato con successo a partire dall’a.s. 2024/25.
Settanta studenti frequentanti i diversi indirizzi vivranno nuove esperienze di tirocinio e formazione in Islanda, Francia e Romania, rafforzando il legame tra scuola, territorio e dimensione europea.
Queste iniziative rappresentano un’importante opportunità di sviluppare competenze personali, professionali e relazionali in contesti innovativi e internazionali, rafforzando al contempo il legame tra formazione e mondo del lavoro.
I progetti Erasmus+ e STEPUP 2 condividono l’importante obiettivo di riconoscere e valorizzare l’impegno, la serietà e il merito scolastico degli studenti e delle studentesse che verranno selezionati, offrendo loro esperienze formative di eccellenza.



