SUCCESSO DEGLI Studenti acquesi nel progetto Rotary “Da Novi ai poli e ritorno”

Il progetto “Da Novi ai Poli e ritorno” è nato dall’idea dei Rotary Club di Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna, con l’obiettivo comune di organizzare e realizzare azioni di formazione degli studenti delle Scuole Superiori di II grado, sensibilizzandoli verso il tema della Tutela dell’Ambiente. Un gruppo di studenti dell’indirizzo biotecnologico dell’Istituto Rita Levi-Montalcini ha aderito con entusiasmo, considerando anche le metodologie innovative proposte e il contributo di personalità di altissimo profilo.

Il 16 ottobre presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si è svolto un evento propedeutico al percorso formativo vero e proprio, con il videomessaggio dell’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e gli interventi del Dott. Carmine Robustelli, Ambasciatore Plenipotenziario per l’Artico e del Sen. Massimo Berutti, firmatario per conto del Governo Italiano del rinnovo del Trattato di Londra per l’Antartide. L’incontro ha avuto il suo culmine con le interviste della Prof.ssa Paola Rivaro, Responsabile dei PNRA in Antartide, e del Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare. I due illustri novesi, che nelle loro spedizioni si sono spinti fino ai confini della Terra, hanno parlato dello scioglimento dei ghiacciai, della presenza di microplastiche, dello stato di conservazione della fauna e della flora marina, dell’inquinamento degli oceani fino ai nostri mari e fiumi, illustrando i principali risultati delle loro ricerche e chiarendo come l’elaborazione di questi dati sia utilizzata per preservare il nostro pianeta. L’incontro si è quindi concluso con l’intervento del Prof. Francisco Ardini, Ricercatore del DCCI dell’Università di Genova nonché referente per Wikimedia Italia, che ha spiegato come il lavoro si inserisca nei progetti di Wikimedia per l’ambiente e per la divulgazione polare.

Il secondo appuntamento, il 5 novembre, ha visto i ragazzi coinvolti in una Giornata di Formazione a Genova, con due tappe d’eccezione, all’Istituto Idrografico della Marina Militare e al Museo Galata, dove sono stati assegnati i temi su cui svolgere le ricerche, da condividere poi con licenza libera su Wikipedia, Wikibooks e Wikivoyage. L’entusiasmo per i temi ambientali è stato tale da spingere i diversi gruppi di lavoro ad avanzare ulteriori proposte, dando vita a voci del tutto nuove o all’approfondimento di quelle già esistenti.

Nel corso dei mesi successivi, costantemente supportati dai loro tutor dell’Università di Genova, gli studenti hanno imparato in DAD la metodologia di ricerca wikimediana e l’hanno abilmente applicata. L’impegno richiesto ha fatto desistere alcuni, ma un nutrito gruppo di studenti del Montalcini ha consegnato i risultati delle proprie ricerche e con grande soddisfazione li ha visti pubblicati sulle pagine wikimediane, dopo l’approvazione della giuria di esperti presieduta dal Prof. Ardini.

Nella serata del 20 maggio, con l’impeccabile organizzazione del Rotary Club, si è svolta la serata di premiazione nella splendida location di Villa Pomela a Novi Ligure. Premiata come seconda classificata la coppia formata da Luan Estevez Delgado e Lorenzo Donadoni (classe 4H), che hanno creato un Wikibooks sulle Nanoplastiche, meritandosi un elogio per aver saputo utilizzare ed elaborare quasi esclusivamente fonti di livello universitario in lingua inglese, in mancanza di pubblicazioni italiane su questo argomento ancora poco conosciuto.

Di grandissimo valore anche il lavoro terzo classificato, un Wikibooks sulle Microplastiche nato dalla collaborazione degli studenti Gian Maria Barbero e Elisa Santi (classe 4H) del Montalcini con Susanna Capriolo dell’Istituto Parodi. Idea vincente è stata anche quella di inserire alcune immagini di microplastiche che loro stessi hanno reperito in campioni di acque superficiali analizzati presso i laboratori del Montalcini. Gli studenti hanno spiegato con padronanza e disinvoltura i loro lavori, dimostrando di aver fatto proprio il metodo wikimediano ed evidenziando come le conoscenze e le competenze acquisite nell’istituto tecnico siano state un valore aggiunto fondamentale per la realizzazione del progetto.

Nella classifica finale numerosi sono stati i contributi dei nostri studenti:

• Giorgia Cazzola, Tabata Gaggero e Celeste Lampello (5H) Acidificazione degli oceani (Wikipedia)
  • Marta Papagno, Samuele Rolando e Salma Zabori (5H) Metalli pesanti (Wikibooks)
  • Mirko Abrile, Bianca Abrudan e Riccardo Bonzo (5H)Idrocarburi policiclici aromatici (Wikibooks)
  • Marco Tarantino (4H)Antartide – (di prossima pubblicazione)

Appuntamento conclusivo il 20 giugno al porticciolo di Portofino dove agli studenti è stata data un’altra incredibile opportunità: la visita della Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, sotto la guida esperta del suo Comandante.

Un bilancio quindi nettamente positivo per questo lungo percorso in cui i Rotary Club di Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna si sono distinti ancora una volta per la lungimiranza nell’ideazione di progetti che aiutano le scuole del territorio a valorizzare le eccellenze e a coinvolgere i giovani in attività che possano costituire un bagaglio di grande rilievo per il futuro, sia a livello individuale che sociale.

Un ringraziamento particolare al Dottor Giannandrea Valletta, Vice Presidente del Rotary Club di Novi Ligure, che ha curato l’organizzazione di tutti gli eventi, supportando e coordinando abilmente anche l’attività dei docenti referenti.