USCITA DIDATTICA A CIGLIONE

24-25 settembre

gambarello

La classe terza H del corso chimico-biotecnologico ha compiuto le prime attività in esterno previste dall'indirizzio ambientale sotto la guida  della prof.ssa Ilaria Severino e del prof. Marco Pieri. I dintorni della località Ciglione (frazione di Ponzone) si prestano al monitoraggio di ecosistemi "vicini a casa"  dalle pregevoli qualità naturalistiche. In due giorni di osservazioni gli allievi hanno campionato organismi acquatici presso il rio Gambarello e percorso sentieri immersi nel bosco studiandone l'assetto forestale. Numerosi i reperti raccolti e studiati. Oltre ai macroinvertebrati catturati nel rio Gambarello, con il supporto consueto dell'ispettore di vigilanza della Provincia di Alessandria, l'amico Claudio Lombardi, sono state classificate piante ed erbe grazie alle moderne applicazioni disponibili su smartphone, catalogate rocce e fossili, ricercate tracce di animali.

Gli studenti si sono orientati leggendo le carte topografiche, anch'esse utilizzate esclusivamente in digitale nell'ottica delle potenzialità professionali offerte dalle nuove tecnologie.

Il soggiorno è stato piacevole sia per le giornate di sole che per l'ottima accoglienza presso l'Ostello di Ciglione gestito dai sig.ri Carla e Massimiliano, che ringraziamo.

Il bilancio è senz'altro positivo visto che gli alunni si sono impegnati, hanno dimostrato interesse e soprattutto curiosità, si sono amalgamati in un clima collaborativo, approfittando dei diversi momenti di relax per conoscersi meglio e fare amicizia.

In programma altre uscite per lo studio del comprensorio acquese con l'utilizzo dei mezzi pubblici.

salone ostello