Istituto Professionale Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale

SEDE di Via Moriondo, 58 - Polo Professionale

SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE  (SSAS)

L'indirizzo ha durata di 5 anni e si conclude con il rilascio del diploma di scuola secondaria superiore.

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede competenze specifiche per progettare e organizzare interventi che rispondono a esigenze sociali e sanitarie di persone singole, gruppi e comunità, per migliorare la loro socializzazione e integrazione, il loro benessere biofisico, psicologico, sociale, di assistenza e di salute.

E’, quindi, una figura di supporto sociale e assistenziale che si occupa di rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, da neonati fino alla vecchiaia, accompagnandole attraverso progetti personalizzati e coinvolgendo sia la persona bisognosa con la sua famiglia sia le reti di sostegno del territorio.

Attraverso lo studio di discipline come Psicologia generale e applicata e Metodologie operative, il percorso di studi prepara lo studente a lavorare in equipe, mettendosi in discussione, proponendo e sviluppando il proprio punto di vista, ampliandolo e approfondendolo nel confronto con gli altri.

Lo studio del Diritto e dell’Economia hanno come scopo quello di conoscere i concetti fondamentali dell’amministrazione e della tecnica aziendale, con particolare attenzione al settore sociale e sanitario, e approfondire la disciplina relativa ai bisogni dei diversi utenti, come applicarla e personalizzarla e come raggiungere gli interlocutori adatti sul territorio.

Igiene e cultura medico-sanitaria permette di conoscere il corretto funzionamento del corpo umano ma anche le patologie che più spesso si presentano nelle persone bisognose di aiuto; lo studente conosce, quindi, come si sviluppa la malattia ed e anche in grado di capire come migliorare la qualità della vita della persona e della sua famiglia.

Le ore svolte durante i PCTO permettono allo studente di “porsi in situazione” ovvero di essere sul campo trasferendo e applicando tutte le conoscenze apprese in classe alla vita reale di persone che hanno veramente bisogno di aiuto e sostegno. Tutte le conoscenze competono, in questo modo, ad essere utilizzate da punti di vista diversi ed applicate, personalizzandole, a uomini, donne, adolescenti, bambini che sono in difficoltà. Il lavoro di equipe, diventa punto di forza indissolubile e momento importantissimo di crescita per lo studente che svolge il periodo di attività laboratoriale al di fuori dell’ambito scolastico.

Per affrontare questo percorso di studi è necessario essere dotati di  una naturale predisposizione all’aiuto verso chi si trova in difficoltà. Pazienza, generosità, altruismo ed empatia sono qualità necessarie per svolgere al meglio il percorso di studi e per affacciarsi al mondo del lavoro.

La formazione successiva, sarà poi una formazione di costante aggiornamento sia dal punto di vista legislativo che dal punto di vista delle teorie e dei metodi necessari per migliorare la qualità della vita dell’assistito. Il territorio sarà il luogo di elezione dello svolgimento dell’attività.