imagealt

Istituto Tecnico settore economico - Turismo Sport e Management

SEDE di Corso Divisione, 88 - Polo Economico 

new Turismo Sport e Management – TSM

Il corso nasce per dare una risposta alle attuali esigenze del mercato turistico, sempre più orientato alla sostenibilità, ad un turismo slow, attivo e sportivo.

Il Diplomato in Turismo Sport e Management possiede specifiche competenze in ambito linguistico (Inglese, Francese e Tedesco) e turistico che gli consentono di inserirsi nei processi di erogazione dei servizi di promozione turistica e sportiva e svolgere attività relative all'accoglienza, informazione e promozione in contesti nazionali e internazionali. 

Il percorso di studi di durata quinquennale TSM  mira a creare una figura di operatore turistico-sportivo, il quale possa inserirsi nei processi di erogazione dei servizi di promozione turistica e sportiva e svolga attività relative all'accoglienza, informazione e promozione in base alle esigenze del cliente, proponendo attività di animazione sportiva e ricreativa.

La nuova curvatura riconosce più ore alla pratica sportiva, con l’approfondimento degli insegnamenti tradizionali con moduli di diritto dello sport, economia dello sport, management e marketing dello sport, giornalismo sportivo, storia dello sport, microlingua, turismo sportivo e sostenibile. I programmi di studio delle discipline caratterizzanti l’indirizzo contemplano anche tematiche ambientali, relative alla sicurezza, salute, benessere. Le lingue straniere veicolano, in modo particolare, la comunicazione e le relazioni internazionali in ambito turistico-sportivo.

Il corso propone nell'arco del quinquennio la pratica di diversi sport, come ad esempio: nordic walking, orienteering, escursionismo, percorsi cicloturistici, golf e mini golf, badminton, nuoto, basket, pallavolo, calcio, atletica, …. secondo le proposte dei docenti del Dipartimento di Scienze motorie, anche con l'obiettivo di acquisire la pratica di specifiche discipline sportive e dei relativi patentini.

Dal terzo anno, l’offerta formativa sarà integrata dall’attività di PCTO con stage in aziende turistiche, IAT, strutture ricettive e società sportive, conferenze con professionisti del turismo e dello sport, anche prevedendo stage in società sportive.