Dopo il Diploma

PROSECUZIONE DEGLI STUDI:

Il Diploma AFM SIA, data la solida preparazione generale,  consente l'accesso ad ogni facoltà universitaria. Iscriversi all'Università dopo aver conseguito il diploma può essere la scelta ideale per chi vuole migliorare le proprie competenze e specializzarsi in ruoli ben precisi orientati a finanza e marketing.

Ecco quale macro - indirizzi si potrà  valutare:

• Economia (ivi compresi gli indirizzi in marketing): la Laurea in Economia è l'indirizzo universitario più in linea con le materie di studio già affrontate nella scuola superiore. Per gli appassionati della disciplina, infatti, sarà occasione per approfondire materie studiate nel corso della formazione di scuola superiore. Dall'economia aziendale al diritto, dalla ragioneria generale a quella applicata, si studiano materie che permettono poi di avere più chance nel mondo del lavoro.

• Giurisprudenza:  dopo aver conseguito il diploma di AFM, puoi decidere di iscriverti al corso di laurea in Giurisprudenza ed approfondire lo studio del Diritto, già presente per molte ore nel curricolo dell'indirizzo, ed aspirare a diventare anche avvocato; per accedere a questo ruolo, dovrai svolgere il praticantato e  iscriverti all'albo degli avvocati.

• Matematica, Informatica o Ingegneria gestionale: aver preso per anni confidenza con i numeri e i calcoli può portare all'iscrizione ad un indirizzo matematico. In questo caso, le possibilità sono molteplici: matematica, statistica, informatica. Una strada interessante e particolare è quella riservata a chi si iscrive a Ingegneria gestionale, perché consente di specializzarsi in gestione aziendale e dei sistemi produttivi, logistica ed economia, assicurando più sbocchi lavorativi post-laurea.

• Marketing: il diploma di consente di intraprendere, dopo un adeguato percorso universitario,  la strada nel settore marketing, Se vuoi diventare un esperto/a in analisi di mercato, gestione delle attività finanziarie, potrebbe risultare utile conseguire la laurea in Management e Marketing o Comunicazione Aziendale. Anche la pubblicità studia i numeri e le statistiche prima di elaborare le sue strategie e con questo percorso si apprendono le nozioni necessarie per lavorare nel team di imprese commerciali di vario tipo.

SBOCCHI LAVORATIVI:

Il diploma in AFM SIA  offre la possibilità di accedere a molti sbocchi lavorativi in diversi ambiti di interesse. Eccoli raggruppati in sintesi:

• amministrazione aziendale
  • pubblica amministrazione
  • finanza
  • marketing
  • aziende per lo sviluppo, la manutenzione e l’adeguamento dei software aziendali;
  • consulenza aziendale per lo sviluppo tecnologico;
  •  promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda.
  • docente ITP della disciplina “Laboratorio” di Scienze e Tecnologie Informatiche.

Dipendente o libero professionista?

Un ulteriore sbocco lavorativo da non sottovalutare nell'arco della propria carriera lavorativa post diploma è quella del libero professionista dopo la laurea in Economia e l’esame di stato. Puoi infatti scegliere di lavorare in proprio e offrire i tuoi servizi in materie di contabilità ad aziende o privati. Per svolgere al meglio questo lavoro in modo autonomo, dovrai accumulare la giusta esperienza nel mestiere e affinare specifiche competenze, come:

• saper individuare i cambiamenti a cui sono soggetti i sistemi economici;
  • conoscere la normativa fiscale e civilistica;
  • conoscere le diverse tipologie di sistemi aziendali e flussi di operatività;
  • saper usare i software di contabilità e i programmi annessi;
  • saper applicare le competenze nel controllo gestionale e di programmazione;
  • gestire le politiche di mercato in chiave marketing;
  • conoscere i prodotti assicurativo-finanziari;
  • saper redigere i report di rendicontazione.