imagealt

Istituto Tecnico settore economico - Amministrazione Finanza e Marketing - SIA

sOCIAL mEDIA mANAGER

SEDE di Corso Divisione, 88 - Polo Economico 

Amministrazione Finanza Marketing - Sistemi Informativi Aziendali con progetto Social Media Managernew

Il corso Sistemi Informativi Aziendali - SIA - è caratterizzato dallo studio dell’Informatica applicata in ambito economico, finanziario e aziendale. Vengono acquisite le competenze professionali per operare attivamente nel sistema informatico aziendale e per gestire l’archiviazione dei dati, l’organizzazione della comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

Rappresenta una nuova articolazione introdotta dalla riforma, dopo il biennio comune in Amministrazione Finanza e Marketing, con l’obiettivo di sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di siti web e pagine aziendali, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Il diploma in Sistemi Informativi Aziendali aggiunge, pertanto, al profilo dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, competenze e conoscenze informatiche approfondite applicate a problematiche gestionali aziendali.

La nuova curvatura Social Media Manager vuole rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro che, grazie allo sviluppo della digital economy e di contesti legati alla crescita del web, è sempre più orientato a nuove professioni digitali con competenze digital-oriented e manageriali da impiegare nella gestione aziendale

Il social media manager, infatti,  è il professionista digitale che gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web. Il social media manager studia il target e i competitor, individua i social adatti e definisce una digital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. Si occupa della gestione operativa dei social, anche in collaborazione con altri professionisti specializzati, per migliorare l'immagine e la visibilità delle aziende sul web. Valuta infine i risultati ottenuti con i tools adatti. 

La curvatura prende avvio dal biennio, con il conseguimento della PATENTE INFORMATICA EUROPEA ”EIPASS” che certifica il possesso di competenze informatiche di base e della capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni; l’attestato è accreditato anche a livello universitario.

Prosegue nel triennio con la certificazione EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER che attesta il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti/prodotti attraverso diversi canali online.

L’Istituto è accreditato come Ei-Center CERTIPASS® ed autorizzato ad erogare servizi per il conseguimento delle certificazioni EIPASS