Politecnico di Milano - Polo di Cremona: iniziative di formazione gratuita dicembre
- Seminario “La sicurezza informatica nelle imprese”.
Quando?
martedì 2 dicembre
Dalle 17:30 alle 19:30
La sicurezza informatica non è più un’opzione: è un vantaggio competitivo.
L'incontro è un’occasione per capire come prevenire, rilevare e gestire le minacce informatiche e per scoprire come la sicurezza possa guidare scelte strategiche e investimenti aziendali.
Relatore: Stefano Longari, ricercatore presso il Politecnico di Milano, nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2021, con una tesi sulla sicurezza nel settore automotive e nei sistemi di trasporto. È docente di un corso magistrale per il Politecnico di Milano e per l’Università Bocconi intitolato “Human and Physical Aspects of Security,” che tratta delle minacce ai sistemi informatici derivanti dal mondo fisico e sociale.
Informazioni e iscrizioni dal sito.
- Seminario con tavola rotonda “Logistica: la forza strategica del territorio”
Quando?
martedì 9 dicembre
Dalle 17:30 alle 19:30
Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Industriali Cremona Giovani e l’Associazione Studentesca CRES.
Traffico, inquinamento, consegne: troppo spesso la logistica viene ridotta a questi aspetti. In realtà, è una leva strategica per la crescita del territorio, capace di sostenere l’economia locale, creare occupazione e promuovere uno sviluppo sostenibile
Relatore e moderatore sarà Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano e Esperto Tecnico Nazionale Confindustria per Logistica e Trasporti.
Parteciperanno alla Tavola Rotonda:
- Andrea Marco Machiavelli, Direttore della S.C. Farmacia Aziendale di ASST Cremona;
- Michele Palumbo, Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
- Don Gianpaolo Maccagni, Parroco dell’Unità Pastorale Sant’Omobono (Cattedrale, S. Imerio e San Pietro al Po);
- Stefano Storti, Vicepresidente Associazioni Industriali Cremona con delega alle infrastrutture e ai trasporti e titolare di Trasporti Pesanti.
Informazioni e iscrizioni dal sito.

