imagealt

Qualifica regionale di Operatore Elettrico- Installazione di impianti civili e industriali e del terziario

Frequentando l'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, si può conseguire al termine del terzo anno la Qualifica Professionale Regionale "Operatore Elettrico - Installazione di impianti civili e industriali e del terziario" della Regione Piemonte.

Dopo il conseguimento della qualifica è possibile continuare presso il nostro Istituto il quarto e quinto anno per conseguire il Diploma, o iniziare l'esperienza nel mondo del lavoro.

Il vantaggio di scegliere la Formazione Professionale Regionale all'interno del percorso dell'Istruzione Professionale Statale del "Levi-Montalcini", permette di coniugare la formazione pratica con la formazione teorica necessaria al conseguimento di una Qualifica e di un Diploma senza dover cambiare Istituto.

Per iscriversi al percorso "operatore elettrico", è sufficiente, all'atto dell'iscrizione scegliere l'indirizzo "Manutenzione e Assitenza tecnica".  

TITOLO CORSO OPERATORE ELETTRICO - INSTALLAZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI E DEL TERZIARIO
OBBIETTIVO DEL CORSO L’Operatore elettrico - Installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario interviene nella realizzazione, installazione e manutenzione dell’impianto elettrico di civile abitazione e/o industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza di settore. Inoltre pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi di posa delle canalizzazioni, cablaggio, preparazione del quadro elettrico, verifica e manutenzione. Si occupa dell’implementazione di tecnologie e strumentazioni.
CONTENUTI E COMPETENZE DEL CORSO
  • Realizzare e manutenere impianti elettrici civili tradizionali e domotici, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.
  • Cablare quadri elettrici di comando e controllo per la gestione di macchine elettriche
  • Programmazione di PLC per l’automazione  di macchinari
MODALITA’ DI EROGAZIONE CORSO

Percorso quinquennale con la possibilità di sostenere al terzo anno, l’esame di qualifica in regime di sussidiarietà di Operatore Elettrico previa scelta effettuata nel corso del primo anno e relativa acquisizione dei crediti necessari.

ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE

Tra il secondo e terzo anno lo stage si svolgerà in azienda per una durata di 200 ore complessive. Queste attività sono precedute da un corso di formazione alla sicurezza sul lavoro che rilascia certificazione finale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'operatore elettrico potrà lavorare in aziende installatrici e in realtà industriali nella conduzione e manutenzione degli impianti. L’attestato di qualifica può anche essere “speso”  in ambito commerciale e di progettazione (ufficio tecnico)

PREREQUISITI DI INGRESSO:

Allievi/e che hanno conseguito la Licenza Media, in obbligo scolastico/formativo, scelta da effettuare all’atto di iscrizione alla scuola superiore.

CERTIFICAZIONE FINALE

Qualifica

TOTALE ORE

Lezioni in classe prima, seconda e terza IPSIA.

Stage: 200 ore. Esame: 24 ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

IPSIA - Corso Carlo Marx n. 2 - Acqui Terme

INIZIO E ORARIO CORSO

L’inizio del corso è previsto secondo il calendario scolastico Regionale.  Dal lunedì al venerdì dalle 7:50 alle 13:12; un rientro pomeridiano dalle 13:57-15:43.

PIANO DI STUDI

Si consulti la seguente pagina web

La Qualifica di Operatore Elettrico "Installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario" è inserita nell'elenco delle qualifiche professionali della Regione Piemonte.

Logo Regione Piemonte

 Si rimanda alla pagina Accreditamento