Concorso "Una settimana da ricercatore"

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche di Biologia e Biotecnologie, quest’anno, dopo alcuni anni di sospensione, riprende il Concorso "Una settimana da ricercatore", organizzata a livello nazionale dal CusMiBio (Centro Università degli Studi di Milano - Scuola per la diffusione delle Bioscienze).

Le iscrizioni al concorso non sono ancora aperte, ma l’informazione vuole dare il tempo agli studenti interessati a partecipare di ripassare gli argomenti.

Sebbene sia organizzato dall’Università di Milano, potranno infatti partecipare al concorso studenti di qualsiasi regione italiana e saranno stilate sia una graduatoria a livello nazionale sia una graduatoria a livello regionale.

Per il Piemonte, il concorso si svolgerà il giorno 24 maggio 2024 ore 14:30, nell’Aula Spallanzani dell’Università di Torino in via Carlo Alberto 10.

Si tratta di un concorso online indirizzato a studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado. Il concorso è differenziato, nella prova e nei premi, a seconda dell’anno frequentato dal singolo studente partecipante:

- per gli studenti del 3° e 4° ANNO il test è composto da 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di base su temi di Biologia, Genetica e Biotecnologie. Il premio per i primi sei classificati consiste in una settimana di stage presso un laboratorio del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (3 posti) oppure del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (3 posti).

- per gli studenti del 5° ANNO il test è composto da 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti di livello avanzato sui temi delle Biotecnologie. I primi due classificati a livello nazionale che hanno conseguito un punteggio uguale o superiore a 80/110, vincono una BORSA DI STUDIO che prevede l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per l’iscrizione al primo anno del corso di laurea in ambito scientifico presso l’Università degli Studi di Milano. In alternativa, i primi due classificati nella graduatoria regionale che hanno conseguito un punteggio uguale o superiore a 80/110, vincono un premio di 1000 € nel caso superino il test di ammissione e si iscrivano al primo anno dei corsi di laurea in Scienze Biologiche o Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Torino.

Per prepararsi al concorso, si suggerisce di scaricare le dispense delle varie attività proposte dal CusMiBio, che potete trovare in QUESTA PAGINA.

Gli studenti interessati a partecipare al concorso possono inoltre possibile esercitarsi con le domande del test del 2023 che trovano a questo link:

test studenti terza e quarta

test studenti quinta

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del CusMiBio (https://cusmibio-cosp.unimi.it/concorso-studenti/), sul quale gli studenti potranno iscriversi una volta aperte le iscrizioni