OPTO - Videochat di marzo

OPTO è un’associazione no profit il cui obiettivo è l’orientamento post diploma. Abbiamo selezionato gli istituti di tutto il territorio nazionale per offrire agli studenti di IV e V la possibilità di partecipare ad alcune videochat di Orientamento suddivise in differenti aree, che si terranno in Live Streaming, in doppio turno speculare (mattina dalle 11.00 alle 12.40 – pomeriggio dalle 16.00 alle 17.40).

VIDEOCHAT DI ORIENTAMENTO

11 marzo 2024 | AREA ARTE E DESIGN
14 marzo 2024 | AREA LINGUE
15 marzo 2024 | AREA MODA
18 marzo 2024 | AREA COMUNICAZIONE
19 marzo 2024 | AREA ECONOMIA
21 marzo 2024 | AREA MUSICA
22 marzo 2024 | AREA ENOGASTRONOMIA
26 marzo 2024 | AREA EDITORIA
27 marzo 2024 | AREA SALUTE E MEDICINA

Le videochat, che orienteranno i ragazzi verso i percorsi formativi e le professioni dell'area di interesse, saranno suddivisi in quattro parti:

• nella prima parte ci concentreremo sull'analisi delle professioni più richieste dal mercato del lavoro, con un focus sui percorsi formativi da intraprendere
  • nella seconda parte un esperto del settore darà consigli utili e mostrerà la strada migliore per riuscire a ricoprire le posizioni lavorative analizzate
  • nella terza parte un giovane racconterà la sua esperienza di successo, formativa e professionale, e risponderà alle domande dei ragazzi
  • nella terza quarta forniremo le indicazioni sulla fase finale del “Concorso OPTO – La scelta consapevole”, che permetterà di vincere delle borse di studio

Sarà il docente a poter decidere quale o quali aree di orientamento selezionare in orario curriculare. Per partecipare alle videochat, gli studenti dovranno registrarsi alla piattaforma OPTO, compilando il modulo di registrazione che troveranno al seguente link https://www.associazioneopto.it/registrazione-opto/.

La registrazione darà anche la possibilità di partecipare al  “Concorso OPTO – la scelta consapevole”, grazie al quale i ragazzi potranno vincere una borsa di studio presso una prestigiosa accademia di formazione.

Successivamente alla partecipazione all’evento Live Streaming si avrà la possibilità di richiedere il giustificativo PCTO, previa registrazione alla piattaforma OPTO.

La informiamo che sarà possibile, nel caso lo ritenesse valido, seguire anche in modalità asincrona, cioè guardare le registrazioni delle singole videochat nei giorni successivi alle live, sia in orario curricolare, sia in orario extracurricolare. Anche in questo caso, si avrà la possibilità, previa registrazione alla piattaforma OPTO, di partecipare al “Concorso OPTO – La scelta consapevole” e di richiedere il giustificativo PCTO.

OPTO brochure-programma-videochat-marzo.pdf